Categorie
Cosa dice la scienza

I carboidrati sono nemici del dimagrimento?

Quando li togliete, il peso scende rapidamente, ma è solo acqua persa e non grasso.

I carboidrati sono spesso etichettati come i cattivi della dieta, il grande ostacolo al dimagrimento. Ricordi quando tutti dicevano che il problema erano i grassi? 🫣

E poi le diete low fat andavano per la maggiore, fino a che non abbiamo rivalutato i grassi e adesso tutti puntano il dito contro i carboidrati…

È quasi comico come le tendenze cambino: un momento sono demonizzati, l’altro esaltati.

Ma a chi credere in tutto questo cambio continuo di opinioni?

Alla scienza e alle linee guida ufficiali su una sana alimentazione, ecco a chi.

Secondo queste linee guida, i carboidrati dovrebbero costituire il 45-60% del fabbisogno energetico totale giornaliero. Non è poco, vero?

Se i carboidrati non fossero così necessari (dato che il corpo può tecnicamente produrli anche da grassi e proteine), perché le linee guida ne raccomandano una quota così significativa?

Perché sono essenziali per il nostro organismo, tanto che ha trovato il modo di produrli anche quando non li forniamo direttamente con l’alimentazione.

I carboidrati sono cruciali anche per la perdita di peso.

Contribuiscono alla produzione di certe proteine, le UCP, che accelerano il metabolismo convertendo calorie in calore.

Se non mangiate carboidrati, il metabolismo rallenta perché queste proteine si formano in quantità minori.

In più i carboidrati permettono alla tiroide di lavorare di più , perché agiscono su un enzima (deiodinasi) che permette di convertire il T4 (ormone tiroideo meno attivo) in T3 (ormone tiroideo più attivo).

Meno carboidrati significa una tiroide meno efficiente.

Un altro punto da non dimenticare: carboidrati e proteine hanno lo stesso contenuto calorico per grammo, circa 4 kcal, mentre i grassi sono più calorici con 9 kcal per grammo.

Eliminare i carboidrati non significa dimagrire in modo sano; significa perdere principalmente acqua, perché i carboidrati aiutano a immagazzinare acqua nel corpo.

Ovviamente la quota di carboidrati è da “personalizzare” sulla base del soggetto: più siete sportivi e più potete gestire importanti quote di carbo

🫡 Quindi, il segreto per un metabolismo efficiente?

Smettere con le diete estreme, imparare a mangiare tutto in modo equilibrato e fare regolare attività fisica. Così facendo, il corpo troverà il suo equilibrio naturale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *