Categorie
Cosa dice la scienza

L’attività fisica e i benefici delle miochine

Queste miochine svolgono un ruolo chiave nei benefici che l’attività fisica porta.

Sapevi che il muscolo è un vero e proprio organo endocrino?

Queste miochine svolgono un ruolo chiave nei benefici che l’attività fisica porta.

Guardiamo insieme alcune di queste miochine ed i loro effetti benefici:

  • La miostatina: agisce come un regolatore negativo sulla crescita del muscolo scheletrico e inibisce la riparazione ossea. Si è visto che l’esercizio fisico riduce i livelli di questa proteina nel muscolo.
  • L’interleuchina 6: durante l’attività fisica, i livelli di questa miochina muscolare nel sangue aumentano 🩸 Ha un ruolo fondamentale nel metabolismo del glucosio nel fegato e nel metabolismo dei grassi.
  • L’interleuchina 10: contrasta l’infiammazione indotta dalla dieta e l’insulino resistenza.
  • L’interleuchina 15: stimola la crescita muscolare e la mineralizzazione ossea 🦴
  • L’irisina: stimola una parte del cervello legata all’apprendimento e alla memoria, chiamata ippocampo 🧠 Inoltre, regola importanti processi metabolici come il metabolismo del glucosio e dei grassi, oltre a favorire la formazione di ossa. E sai che fa anche convertire il grasso bianco in grasso bruno, che è più attivo dal punto di vista metabolico?
  • BDNF (Brain Derived Neurotrophic Factor): svolge un ruolo fondamentale nel regolare la sopravvivenza, la crescita e l’efficienza dei neuroni e la plasticità delle sinapsi. La diminuzione dei livelli di BDNF è associata a condizioni come il morbo di Alzheimer e la depressione 💆🏻‍♀️
  • FGF-21 (Fibroblast Growth Factor 21): dopo l’attività fisica, i livelli di questa miochina aumentano e contribuiscono a promuovere la lipolisi (la scomposizione dei grassi) e a ridurre i livelli di glucosio nel sangue 📉
  • Fattore LIF (Leukemia Inhibitory Factor): aiuta la formazione del tessuto muscolare, stimolando la sopravvivenza dei mioblasti, che sono le cellule precursori dei miociti, le cellule muscolari vere e proprie.
  • SPARC (Secreted Protein Acidic and Rich in Cysteine): è coinvolta nello sviluppo muscolare, nella mineralizzazione ossea e nel metabolismo del glucosio. Inoltre, favorisce l’ingresso del glucosio nel muscolo e riduce l’accumulo di grasso.

Inoltre, l’attività fisica è collegata alla salute del microbiota intestinale… Che incrementa il numero di specie batteriche benefiche e promuove lo sviluppo di batteri che producono acidi grassi a catena corta (SCFA), che svolgono un ruolo antinfiammatorio, e hanno proprietà antiossidanti e antitumorali. Inoltre, rafforzano i meccanismi di difesa della barriera intestinale.

Sono queste miochine che rendono l’attività fisica così benefica per il nostro corpo.

Per ottenere tutti questi benefici sulla salute, basta dedicare 150-300 minuti a settimana a un’attività fisica di moderata intensità o 75-150 minuti a settimana a un’attività fisica vigorosa o intensa 🔥

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *